Romolo Venucci: linoleografie della Città vecchia


Fiume, mercoledì 9 giugno 2021

Dopo quasi un anno di attività pubblica sospesa a causa del protrarsi della pandemia da coronavirus, la Comunità degli Italiani di Fiume, nell’impossibilità di organizzare la tradizionale Settimana della cultura fiumana in occasione della Festa di San Vito, inaugurerà martedì prossimo, 15 giugno 2021, alle ore 18:00, la mostra:

ROMOLO VENUCCI Linoleografie della Città vecchia.

Nella Sala Mostre di Palazzo Modello saranno esposte le immagini della Città vecchia di Fiume, incise dall’artista Romolo Venucci tra il 1949 e il 1971 su tavole in linoleum. Oltre alle 15 grafiche già pubblicate nel 1976 dopo la morte dell’autore, saranno esibiti al pubblico in questa occasione due ulteriori disegni, rimasti finora inediti. I disegni sono stati stampati nel 2020 dalla Comunità degli Italiani di Fiume, in esemplari unici dalle matrici originali in linoleum, per gentile concessione della famiglia Venucci.

L’allestimento dei lavori, curato dalla Galleria atelier Giulio Bonačić di Abbazia, prevede oltre all’esposizione di alcune tavole in linoleum, anche la riproduzione di un video documentario dell’intero processo di stampa manuale dei disegni, realizzato in collaborazione con la dott.ssa Helena Balaž.

Durante l’inaugurazione saranno distribuite le immagini della Città vecchia di Fiume in formato poster, fino a esaurimento scorte.

La mostra rimarrà aperta fino al 25 giugno, dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e il venerdì dalle 10 alle 12.