Candidati al Consiglio Direttivo 2024-28
Augusto Rippa
Augusto Rippa Christi Marincovich nasce a Pieve Tesino il 5 maggio 1946, figlio di Esuli .
Padre Italo, Chirurgo Otorinolaringoiatra, aiuto di Ruggero Grossich nell’Ospedale Civile di Fiume e Chirurgo di guerra per tutto il periodo bellico. A Fiume, sotto l’Austria Ungheria, nel 1909, viene chiamato “Italo” dal padre Ettore Rippa, irridentista trentino, legionario fiumano, titolare dal 1880 dell’OTTICA RIPPA in Corso, ultimo vice podesta’ di Fiume e cofondatore del Movimento Autonomista Liburnico con Riccardo Gigante, Rubini, Bacci, Belasich et al.
Madre Lidia Marincovich, nata a Fasana ( Pola) di famiglia dalmata, migrata da Comisa ( Isola di Lissa) a fine ‘800 ed infine a Fiume, al tempo Porto Franco, ove il nonno avvia la fiorente Fabbrica di Liquori in Scoieto.
A Fiume nasce Flavia nel 1938, mia sorella, che lascerà Fiume con la mamma per sfuggire ai bombardamenti del 1944. Si rifugeranno a Pieve Tesino da dove erano migrati i Rippa e da sfollate e profughe si ritroveranno Esuli, nell’attesa del rientro di papa’ dalla prigionia.
Augusto, Primario Emerito del Policlinico di Monza, con il decrescere dell’attività professionale di urologo nel 2014 inizia l’ impegno associazionistico .
L’incontro con Simone Cristicchi al termine della sua rappresentazione di Magazzino 18, ha dato inizio al mio entusiastico e fervente percorso nel Comitato ANGVD di Bergamo diventandone in breve Consigliere Provinciale.
Come Delegato ANGVD per la “Bassa Bergamasca” organizzo dal 2015 annualmente spettacoli, conferenze ed incontri in occasione del Giorno del Ricordo (L’Orrore delle Foibe 2014, I Profughi Giuliano Dalmati 2015, Rumoroso Ricordo 2016, Un Concerto per il Dramma delle Foibe 2017 , Popoli in Fuga : Esodo Giuliano Dalmata 2018, Il Confine Insanguinato 2019, Fiume Capitale della Cultura Europea 2020, Territori del Confine orientale 2023, ).
Nel 2017 nasce l’idea della manifestazione COCCARDE TRICOLORI che si ripete annualmente sino ad oggi : in occasione del GIORNO del RICORDO, a partire dalla Città di Treviglio, vengono affisse le Coccarde sulle insegne delle Vie e delle Piazze che ricordano la nostre terre perdute : ISTRIA, DALMAZIA, ZARA e dei nostri Martiri : NAZARIO SAURO, FABIO FILZI.
Dall’anno successivo la manifestazione va alla ricerca delle Via delle terre e dei Martiri nei paesi e città limitrofi : a Bergamo la Via POLA, ed altrove in provincia, la Via FIUME, Il Giardino NORMA COSSETTO, Piazza MARTIRI DELLE FOIBE.
Nel 2018 le COCCARDE TRICOLORI arrivano a Milano, dove troviamo di tutto …da Piazza FIUME a Viale ZARA a Via POLA ecc
Partecipo a Milano alla inaugurazione del Monumento all’Esodo ed ai Martiri delle Foibe in Piazza della Repubblica ex Piazza FIUME e sono invitato ad iscrivermi al Movimento Istria Fiume Dalmazia.
In qualità di Consigliere Nazionale del Movimento I.F.D. sono stato incaricato a tenere Conferenze in occasione del Giorno del Ricordo in varie località della Lombardia, della Toscana, del Friuli, della Calabria e del Trentino.
Al rinnovo del Consiglio dell’AFIM – Libero Comune di Fiume in Esilio a Padenghe, “secondo escluso” dal novero dei consiglieri, vengo invitato dal neo Presidente Papetti ad entrare nell’Ufficio di Presidenza in qualità di Responsabile degli Eventi Sociali, riconoscendomi l’impegno prodigato individualmente da semplice socio per gli esuli in visita a Fiume.
Nel infatti 2018 avevo organizzato il Pullman del Ricordo. Questa idea nacque dalla lettura dello Stradario di Massimo Superina : una meravigliosa elaborazione cronologica delle vie e piazze di Fiume con le denominazioni nelle lingue dei popoli che si sono succeduti nel tempo.
Ritenni lo Stradario un’Opera incompleta. Fu così che dopo una certosina ricerca ed adesioni di Esuli dopo il PRANZO del RICORDO in Molo Lungo percorremmo le vie della FIUME ITALIANA dando voce allo Stradario di Superina attraverso la narrazione dei singoli partecipanti con sosta finale a COSALA.
L’anno successivo (2019) organizzai LA GRAN NAVIGADA del QUARNARO, da Abbazia a Fiume, da Fiume a Veglia, Cherso e ritorno, con canti, aneddoti e storie personali dei partecipanti.
Al Raduno di Padenghe presentai il filmato “ FIUME, TERRA e MARE” al fine di far rivivere ai convenuti le due esperienze del Pullman e della Navigada.
Sempre nello stesso anno a FIUME, in occasione delle ricorrenza dei Santi, organizzai la partecipata gita con pranzo in Monte Maggiore.
Nel 2018 raggruppo in W App non solo Esuli ma soprattutto Simpatizzanti sotto la denominazione RUMOROSO RICORDO : la grande Storia di Venezia Giulia e Dalmazia: Tradizioni, Cultura, Musica, Idioma Istrio Veneto, Costumi al fine di tenere vive le nostre vicissitudini e di farle partecipare a quanti non hanno potuto conoscerle. Come Amministratore sempre in w app ho aperto un altro gruppo denominato “ Giorno del Ricordo 1947” ed in FB il gruppo “ Istria Fiume Dalmazia Ricordi”. Sempre in FB sono Co amministratore del gruppo UN FIUME DI FIUMANI.
Nel 2023 la nomina a Presidente del Movimento Istria Fiume Dalmazia mi ha messo in stato di incompatibilità e conflitto di interessi con tutte le cariche in essere con AFIM e ANGVD con decadenza degli incarichi.
Nel 2024, al fine di rientrare nelle Associazioni da cui provenivo, ho dato le dimissioni da Presidente del Movimento IFD, mantenendo la responsabilità degli eventi sociali.
Nel 2020 fondo il Circolo Gabriele D’Annunzio di Dalmine ( Bergamo ) con la finalità di rintracciare i discendenti dei Legionari fiumani della Provincia che contribuirono all’Impresa.
Dal 2020, grazie alla conoscenza con Giorgio Frassetto, nipote del capo dei Giurati di Ronchi , partecipo a Convegni commemorativi della Impresa di Fiume in qualità di relatore. Le attività del Circolo vengono riconosciute negli ambienti dedicati e premiate con il ricevimento degli Alamari dei granatieri di Sardegna.