Se n’è andata la “Lumi”

Per ricordarla pubblichiamo la motivazione con cui la nostra associazione l' ha nominata concittadina illustre.

AFIM-LCFE

Durante il 56° raduno a Montegrotto Terme (5-6-7 ottobre 2018), l’ assemblea dei soci ha approvato all’ unanimità la nomina a socio onorario e inserimento nell’ albo d’oro di:

Illuminata Volponi Trentini

Motivazione:

In tutto il mondo degli esuli, Illuminata Volponi Trentini è conosciuta come la “Lumi”, diminutivo di Illuminata Trentini, novantenne Redattrice del giornaletto “El Fiuman” che lei, da 38 anni a Newport (Australia), scrive, stampa col ciclostile e lo spedisce piegato in quattro, a tutti i fiumani sparsi nel mondo che glielo richiedono.

Zaratina, fuggì profuga in Italia su una barca, che venne mitragliata dalle Vedette titine e nell’incendio che ne derivò, perse la mamma mentre lei stessa rimase ustionata. Profuga con l’IRO in Australia, conobbe il marito – il fiumano Gino Trentini Trinaistich – e insieme con lui fondò il giornaletto nel 1980 per diffondere la fiumanità poco nota della nostra Fiume di Giovanni Kobler e quella più recente di Mons. Luigi Maria Torcoletti, insieme a tanti altri ricordi delle nostre usanze descritti dai molti collaboratori che erano e sono tuttora onorati della sua ospitalità editoriale.

Vedi Tutti