Comunità degli Italiani

Comunità degli Italiani di Fiume

7 luglio 2022, ore 19, 30

DUO PIANISTICO

VESNA IVANOVIĆ OCWIRK & ENNIO CLARI

Programma del concerto:

Franz Schubert:

Fantasia in Fa minore, D 940

Maurice Ravel:

Ma Mère l' Oye

  • Pavane de la Belle au bois dormant
  • Petit Poucet
  • Laideronnette. Impératrice des Pagodes
  • Les Entretiens de la Belle et de la Bête
  • Le Jardin Féerique

Francis Poulenc:

Sonata

  • Prelude
  • Rustique
  • Final

Alfi Kabiljo:

Theatre Suite

  • The King is Naked
  • Sacher Waltz
  • Bakanal

Vesna Ivanović Ocwirk ha conseguito la maturità di pianoforte presso la Scuola di musica di Pola (HR). All'età di sedici anni è diventata uno dei più giovani studenti dell'Accademia di Musica di Zagabria, dove si è diplomata nel 1992 presso il dipartimento di pianoforte nella classe del prof. Jakša Zlatar. Durante e dopo gli studi si è specializzata in masterclass di interpretazione pianistica nelle classi di K. Bogino, A. Ciccolini e L. Brumberg. È attiva sia nell’insegnamento che come pianista solista e pianista accompagnatore. Ha tenuto concerti come solista e in formazioni cameristiche, in numerose città, soprattutto in Croazia e in Italia. È membro della Società Croata degli Artisti e Musicisti. Dal 2002 è presidente dell’Associazione Scena musicale giovani dell’Istria, un'associazione per la promozione della musica, dell'arte e della cultura, che si occupa in modo particolare dei giovani musicisti di talento accompagnandoli sistematicamente nella loro formazione, organizzando per loro concerti a Pola e in Istria. È direttrice artistica di numerosi festival di musica da camera (Tramonti fazanesi, Pulski glazbenici, La penisola gioiosa).

Lavora presso l'Accademia di Musica di Pola.

Ennio Clari, ha svolto gli studi elementari e liceali di pianoforte a Rovigno e Pola (Croazia), in seguito frequenta il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, dove si diploma in pianoforte nel 1988 sotto la guida della Prof.ssa Gabriella Barsotti. Attivo sia come pianista accompagnatore (ha collaborato con il Teatro Comunale di Firenze come Maestro Collaboratore di José Luis Basso, direttore del Coro del Maggio Musicale Fiorentino prendendo parte a produzioni liriche e sinfoniche con direttori quali Mehta, Chung, Bolton, Prêtre, Oren, Sinopoli, Sawallisch,) che come direttore di coro, sua la formazione del coro Firenze Vocal Ensemble. Per molti anni ha collaborato con l’Associazione Venti Lucenti/Maggio Musicale Fiorentino, per i quali ha diretto, coordinato e preparato i cori di voci bianche per i progetti AllOpera…le scuole al Maggio e AllOpera…in Campo! Attualmente è docente di pianoforte presso alcune Scuole Medie ad indirizzo musicale di Firenze e direttore-coordinatore di progetti corali della Scuola di Musica di Fiesole.

Il Duo Ocwirk – Clari permea la curiosità intellettuale e la sensibilità di esplorare il suono di due musicisti di ricca esperienza musicale.

Contatti:

Vesna I. Ocwirk

vesnaoc7@gmail.com

+385 091/534-1492

Ennio Clari

clariennio@gmail.com

+ 39 347/457-8532